Nell’ambito dei servizi pensati ed erogati in favore di minori e famiglie fragili, il Servizio da tempo lavora allo sviluppo di una rete di famiglie solidali che possa rappresentare una risposta concreta ai bisogni di accoglienza temporanea dei minori quando questi hanno necessità di essere accolti in contesti diversi da quello di origine.

In cosa consiste:

Il Servizio Famiglia e Minori si occupa di conoscere e formare, con un breve percorso, le persone che danno disponibilità ad accogliere temporaneamente un minore. Il servizio accompagna la famiglia di origine e il minore nel percorso di accoglienza del minore stesso presso la famiglia affidataria. A sostegno delle esperienze di affido vengono attivati interventi quali: gruppo di incontro mensili, incontri periodici, sostegno educativo e riunioni di rete.

A chi è rivolto il servizio:

Per crescere, a volte, i bambini ed i ragazzi hanno bisogno di qualcuno che si occupi di loro, oltre alla loro famiglia, per un certo periodo. In alcuni casi basta poco tempo, qualche ora della giornata, in altri un periodo più lungo, aprendo le porte di casa. Ogni progetto di affido è un attento incastro di tempi, bisogni e disponibilità

Come accedere:

La coordinatrice del servizio Area Famiglia e Minori è disponibile ad effettuare colloqui informativi con chiunque voglia approfondire l’argomento, senza alcun obbligo di proseguire il percorso di conoscenza.

Eventuali costi:

Il servizio non prevede costi a carico del cittadino.

torna all'inizio del contenuto