Buono sociale FNA – (Fondo Non Autosufficienza)

 

In cosa consiste:

La misura prevede un contributo per le prestazioni garantite dal caregiver (familiare o persona che assicura le prestazioni di cura) o di un assistente familiare regolarmente assunto con l’obiettivo di garantire la permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.
Prevede:
a) interventi di sostegno alle famiglie con persone che hanno gravi disabilità o non autosufficienti b) interventi di supporto e sostegno alla persona e al caregiver

A chi è rivolto:

Persone anziane invalide non autosufficienti residenti in Valle Brembana.

Come accedere:

Per richiedere il contributo è necessario presentare domanda presso l’assistente sociale del Comune di residenza nei tempi e nelle modalità previste annualmente dal bando, consultabile sui siti dei Comuni della Valle Brembana e dell’Azienda

Reddito di autonomia

In cosa consiste:

Il reddito di autonomia prevede il riconoscimento di un voucher e ha principalmente la finalità di garantire alle persone anziane la possibilità di permanere al domicilio. Gli interventi specifici vengono definiti tramite il progetto individualizzato.

A chi è rivolto:

Il bando si rivolge a persone con età uguale o superiore ai 65 anni che vivono al proprio domicilio. È necessario che si trovino in condizioni tali da comportare una minore cura di sé e dell’ambiente domestico e che siano caregiver di familiari non autosufficienti con necessità di sollievo e supporto per mantenere una adeguata qualità della vita.

Come accedere:

Per richiedere il contributo è necessario presentare domanda presso l’assistente sociale del Comune di residenza nei tempi e nelle modalità previste annualmente dal bando.

Bonus assistenti familiari

In cosa consiste:

Contributo rivolto ai datori di lavoro che sottoscrivono un regolare contratto ad un assistente familiare. Obbiettivo del contributo è diminuire il carico delle spese previdenziali e garantire alle famiglie maggiormente vulnerabili con presenza di componenti fragili la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati. Il contributo viene erogato da Regione Lombardia ed è calcolato a seconda delle spese previdenziali della retribuzione per un massimo di € 2.400,00.

A chi è rivolto:

Il bonus è rivolto ai datori di lavoro che sottoscrivono un contratto lavorativo con un assistente familiare con un ISEE massimo di €35.000,00.

Come accedere:

Per informazioni è possibile rivolgersi presso la segreteria dell’Azienda Speciale Sociale Valle Brembana o al sito di Regione Lombardia: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/cittadinanza-attiva/bonus-assistenti-familiari-nuovo-avviso-RLD12022025963 

Progetto Remember

In cosa consiste:

Il progetto si propone di rispondere in modo personalizzato ai bisogni delle persone affette da demenza e dei loro familiari, attraverso interventi integrati psicosociali e promuovendo una rete sociale, sanitaria e di comunità.

Viene proposto un intervento di stimolazione cognitiva. Si tratta di un trattamento non farmacologico, validato scientificamente e condotto da specialisti, che in un contesto di gruppo coinvolge la persona malata in una serie di attività, esercizi a tema e discussioni, mirate alla riattivazione e al sostegno del suo funzionamento cognitivo e sociale.

Contemporaneamente, vengono organizzati gruppi psicoeducativi rivolti ai familiari e condotti da specialista con l’obiettivo di favorire la gestione quotidiana della malattia.

Sono previsti inoltre interventi di monitoraggio domiciliare finalizzati al miglioramento della comunicazione verbale e non verbale e alla rilevazione di ulteriori bisogni del nucleo familiare.

A chi è rivolto:

Il progetto è rivolto a persone con diagnosi di demenza e ai i loro familiari.

Come accedere:

Gli incontri si svolgeranno a Zogno presso il PReSST in piazza Belotti 1.

È possibile programmare un appuntamento o richiedere informazioni contattando: Dott.ssa Martina Belingheri Tel. 340.9535894  -  Dott.ssa Cristina Motterlini Tel. 388.6998794

Eventuali costi:

Le attività proposte non sono soggette a pagamento, in quanto sostenute con risorse messe a disposizione dall’Ambito – Comunità Montana Valle Brembana e dai partner coinvolti.

Alzheimer Caffè - Progetto Remember

In cosa consiste:

È un luogo di incontro, cura e sostegno, dove con l’aiuto di professionisti (educatori, psicologi, ASA/OSS), vengono svolte attività che possono supportare la vita delle persone con diagnosi di demenza e dei loro cari.

A chi è rivolto:

• a persone affette da demenza e ai loro familiari
• a chi si prende cura del malato, anche se non è un familiare

Come accedere:

Sono presenti due punti in Valle Brembana:

• a Piazza Brembana, presso Fondazione Don Stefano Palla Onlus – via Monte Sole, 2
Il giovedì pomeriggio dalle ore 14 alle 16 (frequenza quindicinale).
Per informazioni contattare il numero 350-125 8983 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e il
mercoledì dalle 14 alle 16)
• a San Pellegrino Terme, presso Bar-Hotel Centrale - v.le Papa Giovanni XXIII, 63
Il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30 (frequenza quindicinale).
Per informazioni contattare Bergamo Sanità Cooperativa Sociale, tel. 348-550 3152

Eventuali costi:

Le attività proposte non sono soggette a pagamento.

Progetto CAREGIVER

In cosa consiste:

ATS in collaborazione con l'Azienda Speciale Sociale Valle Brembana e la Casa di Comunità di Zogno propone un progetto rivolto ai CAREGIVER di persone anziane.

A chi è rivolto:

Ai caregiver, ovvero a coloro (in genere famigliari) che si prendono cura delle persone anziane e malate.

Come accedere:

Esiste una piattaforma in cui i Caregiver in condizione di fragilità e/o difficoltà possono AUTOSEGNALARSI: https://www.ats-bg.it/caregiver 

Per Informazioni: PUA (Punto Unico Accesso): 0345545820  |  Sportelli di Comunità: 3336615847

torna all'inizio del contenuto