Buono sociale FNA (Fondo Non Autosufficienza)

In cosa consiste:

Il bando prevede un contributo per le prestazioni del caregiver (familiare o persona che assicura le prestazioni di cura) o di un assistente familiare regolarmente assunto con l’obiettivo di mantenere la persona al proprio domicilio.
È possibile richiedere l’attivazione di un voucher destinato ai minori finalizzato all’acquisto di prestazioni di assistenza domiciliare e/o territoriale.

A chi è rivolto:

Il bando è rivolto a persone con disabilità grave e/o in condizione di non autosufficienza che si trovano al domicilio con il sostegno di un caregiver o di un assistente familiare.

Come accedere:

Per richiedere il contributo è necessario presentare domanda presso l’assistente sociale del Comune di residenza nei tempi e nelle modalità previste annualmente dal bando. Per richiedere il contributo è necessario presentare domanda presso l’assistente sociale del Comune di residenza nei tempi e nelle modalità previste annualmente dal bando consultabile sui siti dei Comuni della Valle Brembana e dell’Azienda.

Bando Dopo di noi

In cosa consiste:

Il bando promuove interventi destinati all’accompagnamento all’uscita dal nucleo familiare di persone con disabilità e l’avvio di una vita automa e indipendente rispetto al contesto familiare di origine. Gli interventi previsti sono rivolti:

  • Alla persona e la sua famiglia:
  • percorsi di accompagnamento all’autonomia rivolti sia alla persona che al suo nucleo familiare
  • sostegno alla residenzialità condivisa (sia gestita da un ente che autogestita)
  • pronto intervento per ricoveri temporanei in situazione di emergenza (ad esempio: decesso o ricovero ospedaliero del caregiver familiare)
  • All’abitazione individuata ai fini del progetto:
  • rimozione barriere architettoniche, messa a norma degli impianti, adattamenti domotici
  • canone di locazione e spese condominiali

A chi è rivolto:

I destinatari sono persone disabili tra i 18 e i 64 anni di età in possesso di certificazione ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L.104, prive del sostegno familiare o con familiari non più in grado di fornire l’adeguato sostegno, o in considerazione della prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Come accedere:

Per richiedere il contributo è necessario presentare domanda presso l’assistente sociale del Comune di residenza nei tempi e nelle modalità previste annualmente dal bando. Per la partecipazione al bando è necessario fornire una certificazione ISEE in corso di validità.

Reddito di autonomia

In cosa consiste:

Il reddito di autonomia prevede la possibilità di acquistare un servizio tramite voucher per realizzare un progetto educativo individualizzato finalizzato ad aumentare le competenze e le abilità funzionali alla vita quotidiana e all’autonomia possibile. Il voucher è erogabile al cittadino fino ad esaurimento fondi.

A chi è rivolto:

Persone con disabilità medio-gravi con buone competenze cognitive e relazionali nelle condizioni di avviare un percorso relativo all’aumento delle autonomie nella cura di sé, del proprio ambiente di vita e della vita di relazioni.

Come accedere:

Per richiedere il contributo è necessario presentare domanda presso l’assistente sociale del Comune di residenza nei tempi e nelle modalità previste annualmente dal bando.  Per la partecipazione al bando è necessario fornire una certificazione ISEE valida.

Progetto TRUST IN VALLE

In cosa consiste:

Si tratta di un progetto sperimentale promosso in collaborazione con la Cooperativa La Bonne Semance e con la Fondazione Comunità Bergamasca.
Il TRUST, che significa fiducia, è una forma di protezione legale che si inserisce nell’Ambito delle iniziative promosse dalla Legge 112/2016 del “Dopo di NOI”.
In valle Brembana è attivo uno sportello di consulenza e accompagnamento alle famiglie per l’utilizzo di questa particolare forma di tutela.

A chi è rivolto:

Famiglie delle persone con disabilità.

Come accedere:

La Bonne Semence Coop. Soc. info@labonnesemence.org
Giovanni Faggioli - Tel. 328 2864795  |  Flavio Valli - Tel. 335 497101

Progetto CAREGIVER

In cosa consiste:

ATS in collaborazione con l'Azienda Speciale Sociale Valle Brembana e la Casa di Comunità di Zogno propone un progetto rivolto ai CAREGIVER di persone malate.

A chi è rivolto:

Ai caregiver, ovvero a coloro (in genere famigliari) che si prendono cura delle persone malate e/o con disabilità.

Come accedere:

Esiste una piattaforma in cui i Caregiver in condizione di fragilità e/o difficoltà possono AUTOSEGNALARSI: https://www.ats-bg.it/caregiver 

Per Informazioni: PUA (Punto Unico Accesso): 0345545820  |  Sportelli di Comunità: 3336615847

torna all'inizio del contenuto