Progetto “Esco: dalla casa al territorio. Percorsi di autonomia per la salute mentale”

In cosa consiste:

Il progetto vuole creare condizioni di accoglienza della persona con fragilità psichiche all’interno del proprio territorio, evitando pericolose situazioni di isolamento e ritiro sociale, valorizzando l’espressione delle abilità che ognuno possiede, e creando una rete di relazioni sostenibile nel tempo che si prenda cura della persona laddove se ne evidenzi la necessità aiutandola ad essere parte integrante della comunità. Il progetto sviluppa interventi:

  • di sostegno presso il domicilio di pazienti che vivono particolari situazioni di isolamanto sociale;
  • di sensibilizzazione sul territorio per la lotta allo stigma, ovvero alla comune difficoltà di comprensione e accettazione della malattia mentale;

    In Valle Brembana è attivo il gruppo del FAREASSIEME. L’aspetto distintivo del gruppo è proprio la capacità di integrare attraverso la collaborazione attiva operatori, pazienti, familiari e volontari. Il gruppo del “Fareassieme”, rilevante per le ricadute positive nel territorio e nelle famiglie che ad esso partecipano, sperimenta forme di supporto tra pari nelle quali ognuno dei partecipanti diventa una risorsa e non più un utente.

    Tra le attività promosse e svolte dagli aderenti al gruppo ci sono l’organizzazione di mercatini dei “libri già letti”, la promozione di un Concorso fotografico sui temi della salute mentale, la creazione di una newsletter nata durante la pandemia per tenersi in contatto e dare voce, la realizzazione di un percorso di scrittura creativa per pazienti e familiari. Inoltre il gruppo del “Fareassieme” collabora con il Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Valle Brembana per la promozione dell’iniziativa del “Mese della Salute Mentale”, intensa forma di sensibilizzazione sul tema nel territorio vallare.

A chi è rivolto:

Il progetto è rivolto, in generale, a persone con fragilità psichiche, conosciute dai servizi di salute mentale del territorio. Esso continua estendendo le proprie attività a un target di utenza più giovane, che si ritiene abbia vissuto con difficoltà il difficile periodo della pandemia.

Come accedere:

Per info: Maria Fantini - Associazione “Aiutiamoli per la salute mentale” (ODV) mail: aiutiamoli.ponte@virgilio.it – cell. 3483031502 - Sito web: www.fareassieme.com

torna all'inizio del contenuto