In cosa consiste:

Il progetto si realizza nelle Valli Brembana e Imagna, grazie alla Fondazione Comunità Bergamasca, con la finalità di contrastare il fenomeno della povertà educativa dedicando particolare attenzione alle azioni con bambini, preadolescenti ed adolescenti. La scelta è motivata dal fatto che solo un intervento complessivo, che tracci sguardi trasversali, possa incidere significativamente sul cambiamento culturale nel contesto montano, in relazione al fenomeno della povertà educativa, sia negli adulti sia nei minori, perché riconoscano aspetti di valore e positività nel vivere il proprio territorio.
Il progetto coinvolge 20 partner tra cooperative, fondazioni, società sportive, parrocchie e enti di altra natura, uniti dalla stessa finalità di contrasto alla povertà educativa.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Impresa con i Bambini, dal Bacino Imbrifero Montano, dagli Ambiti territoriali della Valle Brembana e Imagna e da tutti i soggetti partner del progetto.

A chi è rivolto:

bambini/ragazzi da 0 a 17 anni e alle loro famiglie.
Le azioni previste sono: spazi di tipo aggregativo, di incontro, di sperimentazione educativa; formazione per i ragazzi e per gli adulti; laboratori ricreativi ed espressivi; presidi educativi dell’informalità; promozione turistica del territorio e di rivalutazione dell’ambiente montano.Le azioni sono declinate per tre fasce di età.

Come accedere:

l ‘accesso non avviene in modo diretto.
Per informazioni:
Responsabile di progetto Micaela Barni– cell: 333.7529417 -
Cooperativa AEPER;Coordinatrice interventi 0/6 anni Giovanna Polattini – cell: 393.9768566 -
Cooperativa In Cammino Coordinatore interventi 7/13 anni Fabio Leidi – cell: 346.9721239 -
Cooperativa Città del Sole;Coordinatrice interventi 14/17 anni Micaela Barni – 348.5805866 -
Cooperativa AEPER;

torna all'inizio del contenuto