Alcuni interventi attivabili dall'Assistente Sociale a seguito di valutazone sociale, su richiesta della persona interessata e/o un suo famigliare:

Servizio Assistenza Domiciliare per Anziani e Disabili (SAD E SADH)

In cosa consiste:

Il servizio, attraverso figure professionali qualificate, eroga prestazioni socio-assistenziali a domicilio al fine di mantenere e/o recuperare il maggior grado possibile di benessere psicofisico della persona; ridurre i rischi di isolamento ed emarginazione favorendo l’integrazione nella Comunità di appartenenza; sostenere ogni cittadino affinché possa continuare a vivere nel proprio domicilio

Gli interventi, a titolo esemplificativo, possono riguardare:

  1. AIUTO ALLA PERSONA: cura dell’igiene personale, aiuto ad alzarsi dal letto, a vestirsi e nell’assunzione del pasto, aiuto nel movimento degli arti invalidi e nella assunzione di posture corrette per riposare, per camminare, mobilitazione dell’anziano allettato, accompagnamento per visite, controllo assunzione farmaci, prevenzione piaghe da decubito, collegamento con i servizi del territorio, accompagnamento e stimolo per le reti parentali e amicali, soddisfacimento di esigenze individuali.
  2. AIUTO DOMESTICO: pulizia e igiene dell’abitazione, riordino e cambio biancheria, commissioni, aiuto nella preparazione del pasto, ecc.…

A chi è rivolto:

I destinatari sono anziani e/o disabili con modico grado di autosufficienza fisica in situazioni di solitudine o con nuclei familiari che necessitano di un sostegno nell’organizzazione e nella gestione quotidiana del familiare.

Come accedere:

Il cittadino presenta la richiesta presso l’assistente sociale del Comune di residenza che effettua una valutazione e definisce il progetto in accordo con la famiglia.

Eventuali costi:

Il servizio prevede una compartecipazione economica a carico del cittadino che varia sulla base del reddito ISEE della persona anziana / disabile.

Servizio Telesoccorso

In cosa consiste:

Un aiuto concreto per proteggere le persone care e farle sentire al sicuro e soprattutto mai sole, 24 h su 24. L’utente, premendo un semplice pulsante, invia immediatamente un segnale di S.O.S. a persone specializzate. La richiesta di soccorso e assistenza viene gestita in tempo reale. L’utente viene contattato periodicamente per ogni necessità o semplicemente per garantirgli un’adeguata compagnia.

A chi è rivolto:

È un servizio rivolto agli anziani, alle persone con problemi di salute o che vivono in condizioni disagiate.

Come accedere:

Il cittadino presenta la richiesta presso l’assistente sociale del Comune di residenza.

Eventuali costi:

  • Costo annuale per ogni singolo utente tramite rete telefonica fissa € 146,40;
  • Costo annuale per ogni singolo utente tramite rete telefonica mobile € 339,44; in questo caso l’utente deve provvedere all’acquisto di una scheda SIM da inserire nel dispositivo fornito in comodato d’uso.

Il canone comprende:

  • gestione del servizio Telesoccorso H24 365gg/anno;
  • uso dell’apparato;
  • 1 chiamata di telecontrollo settimanale (rete fissa) e n. 1 chiamata di telecontrollo mensile (rete mobile);
  • la manutenzione e l’assistenza tecnica in caso di guasto;
  • la disattivazione e il ritiro dell’apparato.

In base all’ISEE è possibile avere una riduzione dei costi.

Servizio di Assistenza Educativa Scolastica

In cosa consiste:

Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica ha l’obiettivo di assicurare allo studente con disabilità le condizioni per la migliore qualità di vita nei contesti scolastici, promuovendo l’autonomia e partecipazione della persona. Il progetto Educativo scolastico rientra nel progetto di vita dell’alunno con disabilità e può riguardare anche interventi extra-scolastici e relativi al tempo libero.

A chi è rivolto:

Il servizio è rivolto agli alunni diversamente abili residenti in Valle Brembana e frequentanti scuole di ogni ordine e grado. L’alunno deve essere in possesso di certificazione ai sensi della L. 104 e di diagnosi funzionale.

Come accedere:

La famiglia deve essere in possesso del verbale rilasciato dall’apposito collegio di accertamento per l’individuazione dell’alunno con disabilità ai fin dell’integrazione scolastica. Una volta in possesso di tale verbale, può rivolgersi all’assistente sociale del comune di residenza per l’attivazione del servizio. Il monte ore di assistenza per ogni alunno viene concordato sulla base della richiesta pervenuta dalla scuola e dalla valutazione fatta dall’assistente sociale del Comune. La famiglia dell’alunno diversamente abile e l’alunno stesso sono protagonisti del progetto di vita e pertanto sono resi partecipi della progettazione.

Eventuali costi:

Il servizio è totalmente a carico del Comune di residenza fino al termine della scuola secondaria di primo grado, successivamente è sostenuto con Fondi Regionali. L’azienda sostiene con fondi propri l’Assistenza Educativa nel periodo estivo presso i C.R.E (Centri Ricreativi Estivi).

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