Reddito di cittadinanza

In cosa consiste:

Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale. I beneficiari dovranno sottoscrivere un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale. Il beneficio sarà erogato mensilmente attraverso un’apposita carta di pagamento elettronica; la misura ha una durata di 18 mesi rinnovabili.

A chi è rivolto:

Il reddito di cittadinanza si rivolge ai nuclei familiari che al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio sono in possesso di specifici requisiti di cittadinanza, residenza, soggiorno ed economici. È prevista anche la pensione di cittadinanza per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore ai 67 anni.
Per approfondimenti in merito ai requisiti per accedere alla misura si rimanda alla normativa nazionale specifica.

Come accedere:

La persona può richiedere l’attivazione del reddito di cittadinanza tramite tutti gli uffici postali, presso i CAF oppure in autonomina sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it

PRINS - Progetti di intervento sociale

In cosa consiste:

Il progetto PRINS (Progetti di Intervento Sociale) prevede una serie di azioni a supporto di persone in condizioni di povertà estrema e marginalità, tra tutte un Centro Servizi per il contrasto alla povertà.

A chi è rivolto:

Il Centro Servizi per il Contrasto alla povertà intende dare risposte a tutte le persone che vivono situazioni di emergenza indifferibile sul territorio della Valle Brembana, tra cui:

  • persone sole non autosufficienti, in situazione di abbandono o grave emarginazione
  • vittime di violenza
  • persone senza fissa dimora
  • situazioni di povertà estrema che costituiscono grave rischio per la tutela e l’incolumità psicofisica della persona
  • situazioni in cui si rileva assenza di una rete familiare e sociale

Come accedere:

La persona può accedere allo sportello, sito a Zogno in via Pognani 5, tutti i lunedì mattina dalle 10 alle 12.

Progetto PLACE ME NOW – La Lombardia è dei giovani

In cosa consiste: Il progetto nasce nel 2019 per rispondere al bisogno di occupabilità dei giovani inoccupati che sono in costante aumento, anche nel territorio della Valle Brembana. A questo fenomeno si accompagna la necessità di acquisire competenze digitali che facilitano la formazione e l’orientamento nella scelta di un percorso di studio o di lavoro.
Il progetto, in collaborazione con i territori di Bergamo e della Valle Imagna, ha dato modo di sviluppare:

  • Un osservatorio comune del fenomeno giovani e lavoro nel territorio della Valle Brembana, Valle Imagna e Bergamo;
  • La creazione di laboratori localizzati per l’acquisizione di competenze e soft skill utili all’orientamento alla scelta professionale. Nel caso della Valle Brembana sono stati attivati interventi per un gruppo di giovani sul tema dei percorsi turistici sul territorio e attività annesse (in particolare in collaborazione con la Cooperativa OTER, di cui al link https://youtu.be/mTHkgwdZU6c

A chi è rivolto: Ai giovani cosiddetti NEET (che non studiano e non lavorano)

Come accedere: È possibile accedere al portale finalizzato alla condivisione di tutte le iniziative per i giovani in termini di formazione/lavoro al seguente link: https://placemenow.it/

Interventi volti al contenimento dell’EMERGENZA ABITATIVA e al mantenimento dell’alloggio in locazione

In cosa consiste: Il bando, di norma con frequenza annuale, prevede l’erogazione di un contributo al proprietario di un alloggio in locazione per sostenere il pagamento di canoni non versati o da versare.

A chi è rivolto: I destinatari sono i nuclei familiari residenti in Valle Brembana con i seguenti requisiti:
• non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
• non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
• avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda;
• costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo la presenza di una forte fragilità economica.

Come accedere: Per richiedere il contributo è necessario presentare domanda presso l’assistente sociale del Comune di residenza nei tempi e nelle modalità previste annualmente dal bando.

torna all'inizio del contenuto